UNA MEZZA VITA DEDICATA AL VOLLEY

Uncategorized May 15, 2021

Ho iniziato molto presto a calcare i campi di Pallavolo. Da giocatore prima. Da allenatore poi.
E, senza neanche accorgermene, non ho impiegato molto tempo per rendermi conto di quante analogie ci fossero tra il nostro splendido sport e la vita fuori dal campo. Da quei tempi, inevitabilmente, le due realtà si sono sempre condizionate a vicenda.
È così che, fin dai primi passi, ho portato in palestra quel lato del mio carattere che mi ha sempre spinto a cercare il meglio. Quella esigenza quasi viscerale di analizzare nei minimi dettagli tutto ciò che catturava il mio interesse. Quel desiderio di chiedersi il come ed il perché delle cose.
E riversare questa curiosità, determinazione e pignoleria nel mondo del volley mi ha spinto a studiare ogni singolo gesto tecnico nei minimi dettagli. Ho scomposto e ricomposto ogni singolo fondamentale. Ho sfruttato altre discipline, sportive e non, per cercare di capire meglio. Ho analizzato video. Ho testato su di me ogni fondamentale. Mi sono confrontato, a volte anche animatamente, con colleghi più autorevoli.
Alla fine sono riuscito a raggiungere un traguardo tanto ambizioso quanto importante.
Creare un “modello di tecnica individuale replicabile” a prescindere da ruolo, categoria e livello. Un insieme di concetti e linee guida da seguire, validi sia per i principianti che per i più esperti. Che siano essi giocatori o allenatori.
Credetemi se vi dico, con una certa sicurezza, che sono strumenti fondamentali per insegnare ed imparare la pallavolo ai livelli più bassi. Per migliorare quella a medio livello. Per perfezionare quella ai livelli più alti. Non pensiate, infatti, che nella pallavolo che conta, la tecnica individuale sia un qualcosa di non utile. Anzi.
È indispensabile per innalzare il livello e la qualità del gioco. È alla base di tutte le scelte tattiche. È un cardine nell’intesa tra giocatori.
E poi, in tutti i campi del sapere, è sempre meglio conoscere qualcosa in più che qualcosa in meno.
Noi non possiamo prevedere cosa potrà riservarci il futuro ma, comunque vada, saremo pronti ad affrontarlo attingendo dal nostro bagaglio in continua evoluzione.
Coach Brutti

Close

50% per completare

Ottimo, ti ringrazio della fiducia!

Ancora uno step e sarai dei nostri: info e news sulla Tua email.